MED Referral permette di gestire le liste di attesa e il processo di accesso dei pazienti alle visite specialistiche, attraverso una web application studiata ad hoc.
Med Referral ha l’obiettivo di migliorare l’appropriatezza di accesso dei pazienti alle visite specialistiche, attraverso un’analisi preliminare dettagliata delle caratteristiche e delle patologie, che porteranno alla scelta della soluzione migliore sia per il paziente che per la struttura sanitaria.
Il sistema MED Referral è una web application, cioè un portale web dedicato, a disposizione di tutto il personale sanitario, medico in primis, che si troveranno a svolgere l’attività lavorativa.
L’utilizzo del portale è facile e veloce: sarà sufficiente che il medico/personale sanitario interessato si registri ed inserisca i dati anagrafici e clinici del paziente che vuole riferire alla visita specialistica o ad altro trattamento sanitario.
Queste operazioni si svolgono in breve tempo (circa 10 minuti) e la richiesta arriverà in tempo reale al centro selezionato e sarà valutata nell’arco di 72 ore comunicando una tra queste 4 opzioni:
MED Referral si pone l’obiettivo di migliorare l’appropriatezza di accesso dei pazienti alle visite specialistiche e al contempo fornire una serie di vantaggi sia agli utenti che al SSN:
L’utilizzo di Med Referral garantisce al medico/personale sanitario di interagire direttamente con i medici specialisti, anche dopo la prima visita, ed inoltre la tracciabilità delle comunicazioni a fini di tutela medico-legale.
Questo modello che è già attivo negli Stati Uniti, Australia e in alcuni Paesi della Comunità Europea è utilizzabile da tutti gli ambiti di medicina specialistica del Sistema Sanitario Nazionale.