BREVETTO N. 0001426733
COPERNICO ispirato all’astronomo polacco Niccolò Copernico, padre della teoria eliocentrica che ha rivoluzionato la concezione del mondo, dimostrando che è il Sole al centro delle orbite degli altri pianeti e non la Terra. Anche il nostro dispositivo rivoluzionerà il mondo della medicina, spostando l’asse assistenziale dai nosocomi al vostro domicilio.
Per queste ragioni abbiamo scelto “CONNECT YOUR HEALTH“, indicando un sistema che monitora grandi numeri di pazienti costantemente, dovunque essi siano.
LO SPOSTAMENTO DELL’ASSE ASSISTENZIALE
In conformità alle linee generali del Ministero della Salute, la rivoluzione di COPERNICO cambierà il rapporto medico-paziente conosciuto fino ad ora.
L’ idea innovativa è quella di estendere su larga scala la possibilità di telemonitoraggio domiciliare grazie alla nostra tecnologia proprietaria, risolvendo in modo preventivo le dinamiche che normalmente conducono al ricorso alla struttura ospedaliera.
L’inversione dell’asse assistenziale: questa la nostra rivoluzione. Utilizzando COPERNICO è possibile restituire a tutta la popolazione affetta da patologie croniche un miglioramento significativo della qualità della vita e nello stesso tempo produrre un vantaggio economico notevole per il Sistema Sanitario Nazionale, in termini di ridimensionamento delle spese.
COPERNICO LAB si collega a tutte le apparecchiature medicali già presenti presso il domicilio dei pazienti, che possono eseguire le auto-misurazioni e le rilevazioni secondo le proprie abitudini.
Grazie alla sua semplicità d’uso (non richiede nessun tipo di conoscenza informatica, poiché svolge le funzioni in modo automatico) e alla portabilità, dovuta alla batteria integrata, COPERNICO LAB segue il paziente ovunque lo porti la sua giornata.
I dati, costantemente monitorati, sono inviati ad un server centralizzato tramite una tecnologia di trasmissione disponibile ovunque e in grado di abbattere il Digital Divide.
Da qui i flussi di informazioni sono disponibili tramite la piattaforma web COPERNICO SYSTEM a diversi attori: Azienda Sanitaria (ASL), medico di base, familiare/care giver. COPERNICO SYSTEM permette di gestire in tempo reale le criticità rilevate tramite il monitoraggio. Gli alert sono estremamente personalizzabili dal medico e disponibili in diverse modalità (sms, e-mail).
Un sistema efficiente ed efficace in grado di monitorare la salute e le condizioni del paziente senza nessun tipo di ostacolo, in modo trasparente, senza disturbare la sua vita di tutti i giorni, inviando informazioni costanti sul suo stato di salute e alert per le situazioni di urgenza.
E’ un mini-dispositivo, versatile e autonomo, in grado di seguirti ovunque. Comunica con qualsiasi device medicale, garantendo un flusso costante di rilevazioni sanitarie verso il software informatico COPERNICO SYSTEM grazie all’utilizzo di un’interfaccia di trasmissione dati in grado di operare anche in condizioni minime di connettività. È semplicissimo da usare, adatto a tutte le tipologie di utenti, anche a coloro che per motivi anagrafici hanno scarsa attitudine all’uso di tecnologia.
COPERNICO SYSTEM
La piattaforma web è l’interfaccia attraverso la quale il personale medico monitora i pazienti. Attraverso questo strumento, disponibile ovunque, il paziente è costantemente monitorato e il medico può analizzare in tempo reale l’andamento delle misurazioni e intervenire tempestivamente in caso di rilevazione di situazioni di allerta.
Un sistema di questo tipo garantisce un’assistenza costante evitando di stravolgere la vita abituale degli utenti, costantemente assistiti da un sistema sanitario che gira intorno a loro senza che siano costretti a recarsi presso strutture ospedaliere e/o ambulatoriali.
Il portale web è disponibile per diverse figure, che con ruoli e attività differenti, potranno accedere alle rilevazioni sanitarie:
LA CENTRALE OPERATIVA
La centrale operativa, sempre disponibile (7 giorni su 7, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno), è gestita da personale specializzato che gioca un ruolo centrale nell’erogazione del servizio di telemedicina. La centrale operativa, infatti, lavora in modo sinergico con le figure mediche e si pone come punto di congiunzione tra il medico e il paziente, risolvendo qualsiasi problematica si presenti.
La centrale operativa è composta da due figure chiave:
Call center
Supporto tecnico
Il servizio di centrale operativa è offerto in outsourcing con personale specializzato in grado di gestire tutto il processo lavorativo. Questa formula permette di ottenere il massimo della professionalità e della qualità del servizio, limitando l’esborso economico a carico del committente che pagherà solamente il canone previsto dal contratto, senza l’onere di nuove assunzioni.