HEALTH QUIZ
ATTUARE CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E SOCIALE ATTRAVERSO IL GIOCO.
IL GIOCO PER DIFFONDERE CORRETTI STILI DI VITA E SENSIBILIZZARE LA POPOLAZIONE SU TEMI SPECIFICI.
HEALTH QUIZ ha l’obiettivo di diffondere corretti stili di vita e sensibilizzare la popolazione su argomenti di interesse (ad es. donazione degli organi/sangue, etc.) attraverso la somministrazione di domande in due fasi:
- Realizzazione di un portale web user friendly, accessibile solo ad utenti registrati, con una grafica personalizzata, con lo scopo di fornire una piacevole e veloce navigazione per l’inserimento dei quiz e la gestione delle singole domande;
- Realizzazione di Mobile APP per iOS e Android per la visualizzazione dei quiz e l’inizio del gioco su dispositivi mobili, smartphone e tablet. La caratteristica del servizio è la possibilità per gli utenti di personalizzare al massimo l’esperienza e l’opportunità di condividere le informazioni con un tutor.
GLI OBIETTIVI DELL’HEALTH QUIZ.
Lo scopo del progetto “Health Quiz” è quello di sondare il livello di conoscenza della popolazione (più o meno giovane) sulla tematiche specifiche e al contempo di individuare motivi e possibili interventi correttivi in relazione ai gap emersi.
Health Quiz è, dunque, uno strumento fondamentale per tutte quelle strutture sanitarie, assistenziali e pubbliche amministrazioni che vogliono promuovere in modo innovativo campagne istituzionali e sociali, ma anche sondaggi, su tematiche di interesse collettivo.
L’efficacia dell’intervento sarà valutata su una serie di indicatori:
- Numero di installazioni del software richieste dal quale si potrà misurare il livello di interesse sull’argomento;
- I tempi di risposta per misurare il livello di conoscenza sull’argomento in modo del tutto anonimo e riservato a scopi esclusivamente statistici;
- Rilevazione degli errori commessi dai vari giocatori volta ad avviare una strategia per il miglioramento continuo delle informazioni/quiz;
- Valutazione della user experience ed eventuale modifica della stessa in base alle esigenze riscontrate.
A questi indicatori dovranno corrispondere i relativi sensori ed attuatori che dovranno consentire, a livello tecnico, la misurazione in tempo reale o in differita per poter formulare un report per ogni indicatore descritto.